fbpx
loading1
loading2

AVIO ULTRALIGHT

Lampade in legno a pendente e fabbricazione digitale

BRIEF

AVIO Ultralight è una collezione di lampade in legno a pendente da soffitto. La loro struttura leggera è realizzata in legno multistrato di Betulla, un materiale con eccellenti qualità strutturali. La sua produzione, basata sull’incollaggio a fibre incrociate di numerosi strati sottili di betulla conferisce notevoli doti di elasticità, resistenza e stabilità. Inoltre, l’alta densità tipica del materiale lo rende particolarmente adatto alla realizzazione di dettagli costruttivi precisi, robusti e ricercati per mezzo di lavorazioni a controllo numerico.
Nella qualità “Avio”, da cui deriva il nome di questa collezione, questo materiale non presenta difetti e vuoti tra i vari strati e viene utilizzato per la costruzioni di aerei ultraleggeri. Questo materiale è stato dunque la nostra prima scelta per avviare la progettazione di una collezione dal design avanzato caratterizzata da strutture con dettagli finemente integrati dove le qualità stesse del materiale fossero esaltate grazie ad una fine lavorazione digitale con taglio laser.

MATERIA E PROGETTO

Il corpo delle lampade in legno è un sistema di lamelle progettate con cura grazie a tecniche di progettazione 3D parametrica per distribuire le forze sui singoli elementi conferendo robustezza alla geometria intera con un peso limitato, con un consumo di materia prima estremamente limitato. Oltre alle sue doti strutturali, sia la produzione che la lavorazione del multistrato di betulla richiedono meno risorse rispetto ad esempio all’alluminio, alla plastica o all’acciaio. Quindi, oltre oltre a rappresentare una scelta responsabile per il nostro pianeta, il materiale è particolarmente adatto all’auto-produzione digitale. La collezione è dunque interamente progettata e prodotta digitalmente in Sardegna all’interno del laboratorio di ALO e le materie prime derivano esclusivamente da produzioni sostenibili certificate PEFC e FSC. Tali certificati garantiscono che la materia prima del legno proviene da foreste gestite in modo sostenibile.

LA LUCE NELLO SPAZIO

La geometria delle lampade AVIO scaturisce da una ricerca meticolosa del rapporto tra luce e materia nel tempo. Di giorno, quando la luce naturale prevale, la struttura tettonica caratterizzata da effetti di chiaroscuro profondo amplifica il ruolo delle lampade come elementi di arredo che intensificano lo spazio circostante. Di sera, il rapporto tra la lampada, l’ambiente e il fascio luminoso offre una nuova lettura del design rivelando la ricerca di un’illuminazione locale raffinata che enfatizzasse la profondità dello spazio in modo scenografico.

Con fasci luminosi stretti, i corpi illuminanti sono stati progettati come un veicolo passivo per la luce nello spazio. Un accurato studio digitale e parametrico della geometria ha permesso di progettare gli elementi strutturali in modo che non interferissero fisicamente con il fascio di luce, sebbene sembrino chiudersi davanti alla lente del proiettore situato in una posizione arretrata rispetto al bordo inferiore della struttura.

LA COLLEZIONE

La collezione si compone attualmente dei modelli “tipo_uno” e “tipo_due” in riferimento alla differenziazione delle strutture che costituiscono i corpi illuminanti:

  • “tipo_uno” è una lampada in legno a sospensione da comodino con lampada a LED da 12V (3W con attacco GU10), filo rivestito in seta completo di rosone per il montaggio a soffitto. La struttura verticale del Tipo_uno è la più semplice composta da 12 elementi costruttivi tutti uguali.
  • “tipo_due” è una lampada in legno a sospensione da corridoio con lampada a LED (8W con attacco GU4), filo rivestito in seta completo di rosone per il montaggio a soffitto. La struttura verticale del tipo_due, diversamente dalla precedente, è costituita da una struttura multi-scalare dove i componenti della scala secondaria emergono nell’interstizio tra gli elementi strutturali primari al crescere del diametro del corpo della lampada esprimendo una ricercata relazione fisica tra le parti.

Dopo l’assemblaggio le strutture in legno ricevono un trattamento ignifugo certificato con finitura neutra che non altera ne la colorazione ne la naturale opacità del materiale creando un effetto super naturale. La collezione AVIO si arricchirà nei prossimi mesi di due nuovi modelli da interno e uno esterno.

VOGLIO ACQUISTARE LE LAMPADE AVIO

Se volete acquistare le lampade AVIO scriveteci!

Brief

+ Photographer

Marco Verde

+ Year

2018

+ Keywords

Birch Plywood, Advanced Wood construction, Computational Design, Parametric-Associative Design, Digital Fabrication, laser cut, digital craft

Ciao!

CHE PROGETTI HAI?

Registrati, un'offerta esclusiva ti aspetta

Ho letto, compreso e accettato i termini e le condizioni

Grazie per la registrazione!

Seguici su

Facebook

ALO Architettura

ALO Digital Service