fbpx
loading1
loading2

Casa Vi – Il design di interni e una collezione di arredi individuali

Una collezione di arredi individuali per il soggiorno e lo studio privato di una residenza in Sardegna.

BRIEF.

Quando ancora in fase di costruzione, il progetto di Casa Vi, una villa unifamiliare, si è concentrato sul perfezionamento della disposizione della zona giorno e sull’arredamento con una collezione di mobili individuali realizzati tramite techinche di fabbricazione digitlae sviluppate ad hoc per questo design. Il nostro obiettivo era quello di offrire una vita quotidiana piacevole e la massima funzionalità degli spazi abitativi attraverso un design accattivante e duraturo.

 La collezione, denominata LAM.a, comprendeva una parete attrezzata con un modulo tecnico per la cucina, una penisola indipendente con estrattore di fumi integrato, una console, una scrivania e una libreria per la stanza dello studio..

LEGNO PIEGATO A FREDDO. Innovazione del design tra materia, computazione e fabbricazione digitale

LAM.a (Laminar automata) è tanto un processo quanto un sistema di formatura, costituito dal nostro software personalizzato e dalla sua realizzazione fisica. Partendo da un codice di istruzioni possiamo progettare, produrre digitalmente e costruire arredi di geometria complessa a partire da elementi planari in legno. L’intero progetto è una completa espressione dei suoi processi di fabbricazione digitale che permettono di “piegare a freddo” parti piane in 3D per ottenere la forma finale prevista. Il progetto è completamente parametrico e basato su procedure computazionali. Ciò consente di calcolare automaticamente il modello di piegatura studiato a partire dalle prestazioni effettive del materiale, preservando al contempo la producibilità e la pulizia del taglio (molto importante per annullare quasi del tutto la finitura post-lavorazione).

LAM.a è un sistema adattabile basato sul comportamento effettivo del materiale, che consente la rapida personalizzazione dei componenti del mobile in base ai diversi scenari di progetto e la fedeltà del prodotto finale al suo prototipo digitale. In particolare, il software che abbiamo creato, oltre al calcolo automatico della geometria globale di ogni pezzo, genera lo speciale schema di taglio 3D che permette la piegatura delle lastre piane. Inoltre, genera direttamente tutte le informazioni vettoriali necessarie per la programmazione dei macchinari di fabbricazione a controllo numerico, senza ulteriori programmazioni, collegando la progettazione alla produzione con un flusso continuo e “immediato” di dati.

LAM.a permette di piegare elementi planari nello spazio e di assemblarli in configurazioni strutturalmente stabili senza la necessità di stampi, maschere o esposizione al vapore tipica delle tradizionali tecniche di formatura del legno.

LEGNO DIGITALE

Poiché volevamo autoprodurre tutti i componenti del mobile all’interno del nostro laboratorio di fabbricazione in modo sostenibile, LAM.a risolve il problema della formatura a caldo del legno, normalmente necessaria per congelare il materiale in una forma specifica. Abbiamo semplificato la produzione aumentando la sostenibilità del processo, eliminando la produzione di stampi e dime monouso necessari nei processi tradizionali di formatura del legno e non compatibili con una produzione adattabile e variabile.

Il nostro processo permette di innovare l’uso di un materiale tradizionale come le tavole di compensato e apre la strada a una costruzione precisa e sostenibile di nuovi prodotti in legno con caratteristiche di design uniche grazie ad una semplice strategia di produzione e assemblaggio.

Ciao!

CHE PROGETTI HAI?

Registrati, un'offerta esclusiva ti aspetta

Ho letto, compreso e accettato i termini e le condizioni

Grazie per la registrazione!

Seguici su

Facebook

ALO Architettura

ALO Digital Service