fbpx
loading1
loading2
alt

Sistemi fotovoltaici efficaci nei centri abitati?

// Tempo di lettura 6 min //

La produzione di energia da fonti rinnovabili come il fotovoltaico sta diventando sempre più importante per ridurre le emissioni di gas serra e garantire un futuro sostenibile e grazie agli incentivi per l’efficientamento energetico il numero di sistemi installati sta crescendo esponenzialmente. Tuttavia, per garantire che un sistema fotovoltaico sia davvero efficiente anche in scenari complessi come quelli di una città o di un centro abitato, è fondamentale svolgere un’analisi approfondita delle condizioni ambientali in cui verrà installato.

Perché l’analisi ambientale computazionale è così importante?

L’analisi ambientale computazionale consente di valutare con precisione e secondo dati statistici le condizioni ambientali in cui verrà installato il sistema fotovoltaico, tra cui la quantità e la qualità della luce solare che raggiunge la superficie, la presenza e la consistenza di eventuali ombreggiamenti data dal contesto naturale o dalla configurazione dei fabbricati circostanti. Queste informazioni sono fondamentali per determinare la posizione più strategica per un sistema fotovoltaico che sia veramente efficiente, che garantisca una produzione di energia ottimale e che allo stesso tempo offra un impatto architettonico e paesaggistico ridotto.

L’analisi è quindi particolarmente importante se il sistema fotovoltaico verrà installato in un centro abitato, in un centro storico o dove i fabbricati circostanti limitano l’esposizione diretta ai raggi solari. In questi casi, infatti, oltre a specifici vincoli normativi, la presenza di ombreggiamenti può influire negativamente sulla produzione di energia e pertanto è fondamentale svolgere un’analisi accurata per garantire che il sistema sia progettato in modo efficiente.
La società di ingegneria ALO s.r.l. con sede a Cagliari è specializzata nell’analisi ambientale computazionale per i sistemi fotovoltaici e offre un servizio completo che include la valutazione delle condizioni ambientali di base a partire dalla simulazione 3D dell’ambiente per individuare la posizione ottimale per il futuro sistema fotovoltaico tale che assicuri la maggior produzione di energia possibile.

E perché non sfruttare la precisione e la comodità della tecnologia?

L’utilizzo della progettazione parametrica 3D nell’analisi dell’irraggiamento solare è un passo importante nella realizzazione di progetti fotovoltaici di successo. La progettazione parametrica non solo aumenta la precisione delle analisi, ma anche la velocità e la modificabilità dei risultati. Ad esempio, l’utilizzo di software e algoritmi avanzati permette di eseguire molte simulazioni in tempi rapidi, valutare le prestazioni di un sistema fotovoltaico in base a diverse condizioni e configurazioni e modificare rapidamente i parametri del sistema per ottenere risultati ottimali.

Inoltre, la progettazione parametrica 3D consente di valutare la quantità di luce solare che colpisce un’area specifica in un determinato momento dell’anno con una precisione molto elevata. Questo è di fondamentale importanza per determinare la posizione ottimale dei pannelli fotovoltaici, l’angolo di inclinazione e la direzione verso il sole, in modo da ottenere le migliori prestazioni e il massimo rendimento energetico.

La progettazione parametrica 3D permette anche di simulare e valutare le ombre che colpiscono il sistema fotovoltaico durante il corso della giornata e dell’anno. Questo è molto importante, poiché l’ombreggiamento può avere un impatto negativo sulle prestazioni del sistema. La progettazione parametrica 3D consente di prevenire spese inutili, poiché permette di simulare e valutare diverse opzioni di design prima di effettuare qualsiasi investimento o installazione.

L’analisi ambientale computazionale può essere effettuata anche a distanza, rendendo il servizio offerto da ALO s.r.l. ancora più conveniente e accessibile a chiunque necessiti di progettare un sistema fotovoltaico efficiente.

In sintesi

Per assicurare la massima resa del sistema fotovoltaico in città, ad esempio nel caso del lastrico solare di un fabbricato circondato da altri edifici più alti, è fondamentale eseguire un’analisi ambientale computazionale che permetta di calcolare quanta energia potremo effettivamente produrre definendo anche il numero di pannelli effettivamente sfruttabili in modo efficace. Questa metodologia consente di valutare l’impatto del sistema sull’ambiente circostante, nonché di ottimizzare la sua performance e pianificare un investimento intelligente.

Questa valutazione è ancora più importante se l’installazione del sistema fotovoltaico dovrà avvenire in un centro abitato, in un centro storico o dove i fabbricati circostanti limitano l’esposizione diretta ai raggi solari.

La società di ingegneria ALO s.r.l. è specializzata nel campo della progettazione architettonica avanzata e si serve dell’analisi ambientale computazionale come strumento di lavoro fondamentale per una progettazione intelligente e che valorizzi le risorse economiche dei suoi committenti.

Il servizio di analisi ambientale computazionale-parametrica 3D è un servizio altamente qualificato per supportare i clienti nello studio di fattibilità del proprio progetto fotovoltaico e può anche essere effettuata a distanza, garantendo così la massima efficienza e risparmiando tempo e costi.

Scriveteci e vi contatteremo per fissare un appuntamento. 

     

     

     

    [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

    Ciao!

    CHE PROGETTI HAI?

    Registrati, un'offerta esclusiva ti aspetta

    Ho letto, compreso e accettato i termini e le condizioni

    Grazie per la registrazione!

    Seguici su

    Facebook

    ALO Architettura

    ALO Digital Service