
Il nome “ALO” deriva dal greco “àllos”, che significa “un altro, di una qualità diversa, ma dello stesso tipo”: dai progetti architettonici di grande scala agli interventi di interior, fino al design di prodotti individuali, inseguiamo una produzione attuale con qualità spaziali, materiche e strutturali alternative derivanti da logiche progettuali avanzate.
Il nostro lavoro nasce all’incrocio tra la biomimetica, la computazione, la progettazione di sistemi materiali e l’adozione consapevole delle tecniche di fabbricazione digitale.
Progettiamo lo spazio attraverso strategie morfogenetiche così da valorizzarne la percezione con formazioni spaziali non omogenee, sviluppiamo sistemi polifunzionali e nuove architetture le cui qualità emergono dallo stesso processo generativo.
Guidati da un approccio sistemico e empirico, trattiamo la forma come la materializzazione di un
Trasformiamo allora i comportamenti dei materiali in sistemi digitali, intrecciamo l’artigianato con i processi industriali e fabbrichiamo digitalmente prototipi di studio accurati per essere pronti alla produzione finale e all’assemblaggio pulito e preciso in cantiere.
In questo processo, l’attività di ricerca e sviluppo, intesa in senso stretto, diventa il nostro strumento di progettazione primario che ci consente di sfumare i confini consueti tra architettura, ingegneria e produzione
Allo stesso tempo, proprio la ricerca ci permette di offrire ai nostri committenti una produzione fresca, durevole e di alto valore percepito. Il nostro programma ci porta quindi lontano da un’architettura che sia espressione di un approccio puramente utilitaristico, formalista, retorico o tecnocratico, nessuno dei quali oggi risulta ancora sufficiente per prendersi cura, in modo concreto, delle nuove necessità contemporanee sociali, culturali, ambientali e tecniche.