fbpx
loading1
loading2

DOUBLESKIN

ALO firma il nuovo design per l’allestimento degli interni del foyer del Teatro intitolato alla celebre soprano cagliaritana Carmen Melis.

CONCEPT

Immaginate di entrare in un teatro dove l’attesa dello spettacolo non sia solo un passaggio obbligato ma un’esperienza sensoriale stimolata dall’architettura dello spazio, dei suoi arredi, dai materiali utilizzati e da come questi stessi sono stati utilizzati.

Il nuovo progetto del Piccolo Teatro del Parco della Musica di Cagliari intitolato alla celebre soprano cagliaritana Carmen Melis e richiesto dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari rappresenta un’occasione unica per creare uno spazio accogliente e coinvolgente per gli spettatori, che superi l’idea del tradizionale foyer. La stessa visione si applica allo spazio della biglietteria. Con questa finalità, il progetto rielabora i caratteri morfologici dominanti dell’edificio per creare una scenografia d’effetto dal punto di vista percettivo e funzionale, tesa al miglioramento dell’utilizzo dei suoi spazi potenziando l’inclusività, la funzionalità, l’ospitalità e la qualità architettonica nel complesso.

Un sistema di arredi personalizzati quali l’allestimento della biglietteria, che renderà lo spazio accogliente e polifunzionale, il modulo guardaroba per il foyer, concepito come un innesto architettonico accessibile per la sua forma, un piccolo giardino sospeso la cui costruzione richiamerà le tecniche di allestimento delle scenografie teatrali, le lounge chair personalizzate e le fioriere a seduta integrata, offriranno un’esperienza completa, creando un’atmosfera accogliente e coinvolgente, prima e dopo lo spettacolo teatrale. Tutte le soluzioni per l’arredo personalizzato e l’organizzazione funzionale degli spazi proposte seguiranno una cifra stilistica coordinata dove il legno multistrato curvato, progettato e lavorato con tecniche digitali innovative, sarà il filo conduttore.

Il risultato del progetto di interior design nel complesso sarà ottenuto attraverso una progettazione digitale di una collezione personalizzata di arredi su misura, e una successiva auto-produzione che sfrutterà strategicamente tecniche di fabbricazione digitale come la fresatrura CNC eseguita tramite braccio robotico Kuka e materiali di alta qualità come il multistrato di betulla, proveniente interamente da produzioni certificate FSC. Questo garantirà non solo la sostenibilità dell’arredo architettonico per quanto riguarda la sua resistenza e durata nel tempo, ma anche un impatto ambientale ridotto.

La realizzazione sartoriale dell’allestimento è supportata da un approccio progettuale che grazie all’ausilio della progettazione parametrica fonde in fase realizzativa le tecniche industriali disponibili presso il laboratorio di fabbricazione digitale interno di ALO con quelle artigianali tradizionali divergendo così dai processi di standardizzazione e minimizzazione tipici dell’industria seriale. Questa strategia integrata tra progetto e produzione, piuttosto che la selezione di soluzioni e prodotti da catalogo, ha permesso di adattarsi bene all’architettura esistente oltre che ottenere un impatto percettivo e funzionale efficace e capace di massimizzare le risorse messe in campo dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari e dal Comune di Cagliari.

L‘utilizzo delle tecniche di fabbricazione digitale avanzate ci ha permesso di stabilire un dialogo reciproco tra l’allestimento e i caratteri architettonici degli spazi esistenti, riducendo al minimo lo spreco di materie prime e i costi in fase di lavorazione. Questo approccio sartoriale allo spazio e la produzione locale hanno sostenuto in modo completo e esclusivo l’economia del territorio garantendo il controllo della qualità del prodotto finale. Inoltre,

Il nostro obiettivo è stato di realizzare un intervento di qualità, raffinato, contemporaneo e concretamente inclusivo per forma, tale da essere esso stesso uno strumento di promozione del nuovo teatro.

Brief

+ Photographer

ALO s.r.l. | Marco Verde

+ Year

2023

+ Location

Cagliari

+ Awards, Publications and exhibitions

nd

+ Keywords

Design di interni, Legno Digitale, design parametrico, fabbricazione digitale

Ciao!

CHE PROGETTI HAI?

Registrati, un'offerta esclusiva ti aspetta

Ho letto, compreso e accettato i termini e le condizioni

Grazie per la registrazione!

Seguici su

Facebook

ALO Architettura

ALO Digital Service