Onde-Off è una collezione raffinata di 12 trame 3D progettate per caratterizzare in modo scultoreo e polifunzionale le superfici verticali degli edifici, dalle facciate alle pareti interne. La versatilità a adattabilità di ogni texture è determinata dalla realizzabilità in vari materiali a seconda delle esigenze del progetto. Inoltre, non si tratta di rivestimenti modulari applicati e tagliati su misura come di norma avviene, ma la trama si adatta perfettamente alle superfici esistenti grazie alla generazione 3D tramite una procedura di disegno computazionale che genera la trama personalizzata a partire dalle dimensioni e conformazione reale dello scenario di installazione. Si tratta di un abito tailor-made progettato come un grande quadro senza soluzione di continuità.
One-Off è un progetto premiato con il diploma “Seal of Excellence” nell’ambito del programma SME Horizon 2020. La progettazione di una superficie One-Off inizia con il rilievo e la riproduzione 3D dell’ambiente o dell’edificio oggetto dell’intervento, quindi si procede all’esecuzione del codice generativo creato dal team di progettazione di ALO. In una prima fase il sistema elabora una trama di tracce geometriche primarie caratteristiche della trama scelta. Successivamente il pattern computazionale è sviluppato come superfici tridimensionali, garantendo un risultato finale, alla grande scala, sempre diverso. L’algoritmo infatti esclude configurazioni già realizzate, assicurando a ogni committente un pezzo unico che avvolge le superfici dell’edificio con un aspetto monolitico, senza fughe a vista, come una grande quadro 3D.
TECTONIC.a_01 rappresenta un esempio tangibile del percorso di innovazione intrapreso dal team di ALO: è il primo cappotto architettonico realizzato in Sardegna tramite fresatura robotica e dotato di illuminazione d’ambiente LED integrata. Si tratta di un prodotto per il rivestimento di superfici verticali progettato e prodotto internamente da ALO s.r.l. che combina soluzioni tecniche e costruttive avanzate a partire da una nuova concezione architettonica del materiale da costruzione e isolamento, ottenendo il superamento della stessa definizione, puramente utilitaristica, del cappotto termico.
Le trame One-Off non si limitano ad un’estetica distintiva ma offrono anche soluzioni tecnico-costruttive raffinate. Nel caso di Boutique Marconi, i moduli di facciata sono fissati tramite incollaggio e tasselli a scomparsa senza operazioni di finitura post-installazione. La scomposizione dei moduli è integrata nel disegno globale della trama, enfatizzando l’aspetto monolitico, senza fughe o interruzioni che rovinino la lettura della trama della facciata. Gli elementi di illuminazione integrati sono stati auto-prodotti combinando il taglio laser e la stampa 3D nel laboratorio interno con un risultato finale di perfetta integrazione. I metodi di fissaggio possono variare in base al materiale di realizzazione e alle caratteristiche della parete di supporto, rendendo questo prodotto, volutamente non-standardizzato, altamente adattabile e innovativo.
Per rispondere all’esigenze della Boutique Marconi a Quartu Sant’Elena, per la creazione di TECTONIC.a 01 abbiamo deciso di adottare con successo la trama “GRAFIC.a tipo tre” e sviluppare la superficie 3D per la nuova facciata come un cappotto termico che favorisca l’efficienza energetica con attenzione alla qualità architettonica dell’edificio nel suo complesso. Oltre a migliorare efficienza energetica e acustica dell’edificio, questo elemento singolare nel suo genere integra un sistema di illuminazione d’ambiente personalizzato anticipando l’esperienza suggestiva per gli ospiti già dall’avvicinamento alla struttura dal Viale Marconi a Quartu Sant’Elena che diventa distinguibile e qualificante dell’architettura dell’edificio nel suo complesso.
Grazie alla strategia progettuale generativa esploriamo variazioni uniche della trama tettonica per calibrare tutti i dettagli rispetto allo scenario di progetto. La fase generativa si combina poi con tecniche di progettazione parametrica per sfruttare in modo totale il potenziale produttivo degli strumenti di frabbricazione digitale impiegati. Così nascono pezzi unici per ogni singolo committente e scenario di progetto. La fusione tra computazione, progettazione parametrica e fabbricazione digitale, colma il vuoto che spesso esiste tra la fase progettuale e quella realizzativa. Con questo approccio integrato, nel nostro laboratorio decliniamo l’uso di attrezzature per la fabbricazione digitale industriale (originariamente pensate per la produzione seriale) verso una produzione “tailor-made” di sistemi costruttivi e semi lavorati avanzati non realizzabili con tecniche artigianali tradizionali.
+ Photographer
ALO s.r.l. | Marco Verde
+ Year
2023
+ Location
Quartu Sant'Elena
+ Awards, Publications and exhibitions
nd
+ Keywords
Facciate 3D, cappotto architettonico, design parametrico, fabbricazione digitale