La progettazione della terrazza esperienziale per la struttura extra-alberghiera la “Finestra sul Corso” nel centro storico di Cagliari è un progetto ambizioso di trasformazione di un lastrico solare a spazio verde polivalente commissionato da una giovane coppia sarda residente all’estero. Lo studio ALO ha trasformato la terrazza con vista sul Corso Vittorio Emanuele, nei pressi del sito archeologico della Villa di Tigellio, in uno spazio dove ritrovarsi e rigenerarsi, con l’obiettivo di rendere unica l’esperienza degli ospiti di questa struttura nel centro storico di Cagliari.
La progettazione della terrazza ha dovuto affrontare una complessità unica, influenzata dalle particolarità deall’ambiente costruito circostante e dai rigidi vincoli urbanistici. Un passo cruciale è stato l’analisi approfondita del contesto, arricchita dall’utilizzo di tecniche avanzate come l’analisi CFD dei venti e quella dell’irraggiamento effettivo. Queste metodologie computazionali sono state fondamentali nel plasmare soluzioni innovative conferendo al nuovo spazio esterno un’intelligenza intrinseca. In particolare, l’analisi CFD ha permesso di ottimizzare l’organizzazione del layout dell’allestimento per soddisfare i desideri della committenza in modo creativo, garantendo una fruizione ottimale della terrazza, mentre l’analisi dell’irraggiamento ha massimizzato l’utilizzo della luce solare, contribuendo a creare un ambiente accogliente e dal grande comfort alle varie ore del giorno.
Abbiamo lavorato sullo spazio nelle tre dimensioni, considerando il paesaggio circostante come fattore operativo del processo progettuale. Abbiamo ricercato una trama di “spazi tranquilli” dove soffermarsi per apprezzare lo spazio della terrazza, la sua architettura e vegetazione. QUesti punti speciali permettono di godere di prospettive inaspettate sul paesaggio circostante e proiettano lo sguardo verso l’orizzonte più lontano modificando la percezione dello spazio immediatamente circostante.
L’arredo e il volume del verde si sono fusi creando spazi di relax, intimità e benessere. Nonostante la posizione nel centro città, l’architettura orienta lo sguardo verso l’orizzonte più lontano, creando spazi raccolti a stretto contatto con la vegetazione. La scelta strategica della stessa, ricca di specie autoctone e endemiche sarde, crea un avvicendamento dall’estate all’inverno offrendo agli ospiti un’immersione sensoriale nei colori e negli aromi dell’isola in costante evoluzione. L’integrazione profonda tra arredo e vegetazione crea un’atmosfera suggestiva e di raccoglimento. Allo stesso modo, l’integrazione dei sistemi tecnologici, come l’irrigazione automatica differenziale o la climatizzazione a vaporizzazione, favorisce il massimo comfort per gli ospiti della struttura e per la gestione della proprietà senza impattare sulla percezione dello spazio verde.
Crediamo che il progetto di allestimento di una terrazza richieda competenze specialistiche e un approccio interdisciplinare che lo portano oltre la semplice decorazione con prodotti da catalogo. Per saperne di più leggete questo nostro articolo di approfondimento sulle terrazze urbane,
Il progetto ha ottenuto tutti i titoli abilitativi ed è in fase di prossima realizzazione. Continuate a seguirci per assistere alla creazione di questa nuova dimensione per i servizi di ospitalità della “Finestra sul Corso”!
+ Photographer
Coming Soon
+ Year
2024 (In costruzione)
+ Location
Cagliari
+ Awards, Publications and exhibitions
Coming Soon
+ Keywords
Coming Soon