fbpx
loading1
loading2

SPACE INTENSIFIER 1.2

Serie limitata di arredi parametrici e emotivi su misura

.

BRIEF

Space Intensifier® è una collezione di arredi per esterni multifunzionali e personalizzabili. Il corpo degli Space Intensifier è costituito da elementi a incastro in multistrato di betulla ed è un sistema adattabile concepito per essere personalizzato su richiesta tanto quanto un abito su misura. Ogni pezzo di questa collezione ha un fondo composito in fibra di vetro come protezione dall’umidità proveniente dal suolo, mentre la membrana di legno è trattata con oli sintetici (trattamento standard) e prodotti nanotecnologici (trattamento su richiesta) per la protezione dell’acqua.
Ogni arredo è dotato di un’intelligenza artificiale che intensifica la percezione dello spazio circostante e interagisce con le persone attraverso effetti di luce suggestivi. Il sistema di illuminazione emotivo integrato a LED RGBW è attivato dalle variazioni delle condizioni ambientali. Queste diventano input per una risposta dinamica che rivela flussi di energia ambientale invisibili nonché lo stato emotivo momentaneo dell’individuo sintetico. Ogni Space Intensifier avrà un proprio carattere attraverso cui manifestare un comportamento “quasi-vivo”.


LA DOPPIA VITA

Gli Space Intensifier hanno dunque una vita duplice. Durante il giorno valorizzano lo spazio circostante in modo funzionale, con ricchi effetti visivi chiaroscurali e suggestioni materiche. Di notte fanno compagnia con la loro presenza emotiva avvolgendo gli utenti in un’aura di luce in costante modulazione. Il sistema è programmato con tre stati emotivi che possono essere selezionati attraverso l’applicazione mobile MyMood (Android). Il sistema è inoltre dotato di un trasmettitore Wi-Fi per condividere i dati comportamentali di ogni arredo sulla pagina IoT dedicata e diventare parte della rete sociale Space Intensifier®.

PROGETTATO COMPUTAZIONALMENTE SU MISURA E AUTO-PRODOTTO NEL FABLAB

ALO vuole i suoi clienti svolgano un ruolo centrale nella progettazione del loro arredo personalizzato. A tal fine, la Custom Design Interface (CDI) è un applet Java stand-alone che permette ai potenziali acquirenti di intrattenersi creando centinaia di configurazioni personalizzate direttamente sul loro PC e di stimare interattivamente il costo del prodotto finito.
La progettazione parametrica del sistema Space Intensifier® vuole essere un’espressione completa di un processo contemporaneo di artigianato digitale che lega indissolubilmente insieme design parametrico con la fabbricazione digitale. Pertanto è stata data estrema importanza allo sviluppo di un prodotto le cui caratteristiche motivassero senza dubbio l’adozione di tecnologie di produzione avanzate. Per enfatizzare l’unicità di ogni pezzo verrà auto-prodotta nel fablab interno di ALO una serie limitata di soli 10 pezzi unici.

NOTE

Space Intensifier ® è un marchio registrato di proprietà di ALO s.r.l.

Space Intensifier 1.2 (2015) è un prodotto completo pronto per la produzione grazie al supporto del programma di sussidi “Voucher Startup” promosso dall’Istituzione Sardegna Ricerche.

Space Intensifier 1.1 (2015) è stato esposto al Salone Satellite 2014 grazie al supporto del programma di sussidi “Microincentivi per l’Innovazione” promosso dall’Istituzione Sardegna Ricerche.

Space Intensifier è auto-prodotto con sistemi digitali avanzati da ALO s.r.l.

Brief

+ Year

2012-2015

+ Awards, Publications and Exhibitions

// awards
2013_Special Mention in the competition Young & Design 2013 within the Salone Internazionale del Mobile 2013 in Milan.
2013_Selected for the Open Design Italy 2013 event held in Venice in November 2013.

//Publications
2017_Salone SAtellite 20years of new creativity, Ed. Corraini Edizioni, Milano, 2017.
2016_SYA. Sardinian Young Architects. Ed. Publica, Cagliari, 2016.

// exhibitions
2017_Salone Satellite 20 YEARS Exhibition
2014_Space Intensifier 1.1 (2014) was presented at the Salone Satellite 2014, within Salone Internazionale del Mobile 2014, with the support of the “Microincentivi per l'Innovazione” programme promoted by the Institution Sardegna Ricerche.
2012_Space Intensifier 1.0 (2012) exhibited at The Museum Clay and Glass of Waterloo in Canada in 2012

+ Photographer

Marco Verde

+ Keywords

Bespoke product, customizable product, limited series, Parametric-Associative design, computational design, Formal Systems, Digital Fabrication, Digital Craft.